martedì 18 ottobre 2011

Gesù nostra pace – Beato Giovanni Paolo II -

Figlio dell'Eterno Padre, Figlio della Donna, Figlio di Maria, non ci lasciare in balìa della nostra debolezza e della nostra superbia!
O Pienezza Incarnata!
Sii Tu nell'uomo terreno!
Sii Tu il nostro Pastore!
Sii la nostra Pace!
Rendici pescatori di uomini Signore Gesù, come un giorno hai chiamato i primi discepoli per farne pescatori di uomini, così continua a far risuonare anche oggi il tuo dolce invito: «Vieni e seguimi»!
Dona ai giovani e alle giovani la grazia di rispondere prontamente alla tua voce! Sostieni nelle loro fatiche apostoliche i nostri Vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate.
Dona perseveranza ai nostri seminaristi e a tutti coloro che stanno realizzando un ideale di vita totalmente consacrata al tuo servizio. Risveglia nelle nostre comunità l'impegno missionario.
Manda, Signore, operai nella tua messe e non permettere che l'umanità si perda per mancanza di pastori, di missionari, di persone votate alla causa del Vangelo.
Maria, Madre della Chiesa, modello di ogni convocazione, aiutaci a rispondere di «sì» al Signore che ci chiama a collaborare al disegno divino di salvezza.
Amen.
(Beato  Giovanni  Paolo II)
  "Seguitemi, vi farò pescatori di uomini".
  Miniatura di Cristoforo De Pretis (1476)





Ucciso Padre Fausto Tentorio, dal Pime. www.pime.it 
“Abbiamo ricevuto la triste notizia che il nostro confratello p. Fausto Tentorio è stato ucciso stamattina circa le 08.30 ora locale nell'Arakan Valley, Mindanao, Filippine. Persone sconosciute gli hanno sparato mentre usciva dalla canonica della parrocchia. È stato subito portato in ospedale però era già morto all'arrivo.
Preghiamo per p. Fausto, per la comunità PIME nelle Filippine, per il popolo che serviva e per la famiglia di p. Fausto.”     
Secondo le prime informazioni, padre Tentorio, o padre 'Pops' come lo chiamavano i suoi fedeli, missionario del Pime (Pontificio istituto missioni estere) nato nel 1952 a San Maria di Rovagnate (Lecco), aveva appena finito la messa e stava per andare in auto a partecipare alla riunione di presbiterio a Kidapawan, quando due uomini con un casco a bordo di una moto hanno esploso contro di lui colpi di pistola, che lo hanno colpito nel lato sinistro della testa, oltre che alla schiena.
Padre Tentorio era arrivato nelle Filippine nel 1978 e dopo due anni ad Ayala, nell'arcidiocesi di Zamboanga, fu poi trasferito nella diocesi di Kidapawan nel 1980 come amministratore della missione nella parrocchia di Columbio a Sultan Kudarat, fra indigeni e musulmani. Dal 1985 era ad Arakan. Nel 2003, secondo quanto racconta lui stesso su un blog del Pime delle Filippine, era sopravvissuto ad un tentativo di omicidio.(la foto è stata presa dal web)




Il ministero ordinario ha una sua "profondità" e in tale profondità trova il suo vero significato: non si tratta soltanto, attraverso le attività varie e molteplici del ministero, di essere l'animatore o il coordinatore della comunità, ma in misura maggiore si tratta di rappresentare sacramentalmente, nella comunità e per essa, il Cristo, capo della Chiesa e suo corpo.
(Beato Giovanni Paolo II dal discorso ai vescovi del Belgio in visita in Vaticano)

Buona giornata a tutti. :-)



Nessun commento: