sabato 12 novembre 2011

Dimmi se tutto è vero – Rabinandrath Tagore -

Dimmi se tutto questo è vero, amore mio,
dimmi se questo è vero.

Quando i miei occhi lampeggiano,
le oscure nuvole, nel tuo petto,
danno risposte tempestose.

È vero che le mie labbra sono dolci
come l'inizio del primo amore?

Che i ricordi di svaniti
mesi di maggio
indugiano nelle mie membra?

Che la terra, come un'arpa,
vibra di canzoni
al tocco dei miei piedi?

È poi vero che al mio apparire
la rugiada
cade dagli occhi della notte
e la luce del giorno
è felice quando avvolge con gioia
il mio corpo?

È vero, proprio vero
che il tuo amore vagò solitario
attraverso epoche e mondi
in cerca di me?

E che quando finalmente
mi hai trovato
il tuo vecchio desiderio
trovò una pace perfetta
nel mio parlare gentile,
nei miei occhi, nelle mie labbra
e nei miei capelli fluenti?

È vero, dunque, che il mistero
dell'infinito
è scritto sulla mia piccola fronte?

Dimmi, amore mio, se tutto questo è vero.

(Rabindranath Tagore)
Fonte : da "Il Giardiniere"




  Il bacio
  Gustav Klimt, 1907-1908
  L’opera è esposta al Osterreichische Galerie Belvedere di Vienna.
 
Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all'umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d'imperialismo.(Tagore)

Buona giornata a tutti. :-)







Nessun commento: