martedì 13 dicembre 2011

Chi sono gli Angeli? – a cura di Marcello d’Orta -

Gli Angeli sono esseri fatti di aria che abitano il Paradiso assieme a Gesù la Madonna e i Santi. Hanno due ali di cigno ai lati e un cerchio d'oro in testa. Essi sono le guardie giurate di Gesù, e stanno sempre all' inpiedi, senza sedersi o cori­carsi mai. Il più anziano di loro suona una trom­ba gialla.

Gli Angeli attuali sono quelli che non si ribel­larono a Dio. Ma uno di loro, Lucifero, quello ve lo raccomando! Appena creato disse a Dio: «Perché solo Lei deve essere Dio, e noi no? Non è giusto!». Poi prese quattro o cinque An­geli bisbetici come lui e insieme si ribellarono. Dio allora prese questo gruppo di indisponenti e li fece volare a testa in giù dentro l'Inferno. Poi accese un fuoco eterno e se ne andò. Da quel momento, a causa del fumo e della fuliggi­ne, quegli Angeli da bianchi che erano diventarono neri, gli spuntarono due corna scure e le ali di cigno diventarono di pipistrello. Che schifo!

Gli Angeli buoni invece non si ribellano mai e a Natale si mettono in cerchio sopra a Gesù.

 (Marcello d'Orta)

Fonte: “Dio ci ha creato gratis. Il Vangelo secondo i bambini di Arzano” a cura di Marcello d’Orta, Arnoldo Mondadori Editore, maggio 1992

Marcello D'Orta, nato a Napoli nel 1953, maestro di scuola elementare e scrittore è l’autore del best seller “Io speriamo che me la cavo”. Il libro raccoglie sessanta temi scritti da ragazzi di una scuola elementare della città di Arzano (Na). E’ inoltre autore di numerosi altri libri di successo come “Dio ci ha creato gratis”.

Buona giornata a tutti. :-)

Nessun commento: