mercoledì 25 aprile 2012

La pietra preziosa – Padre Anthony de Mello -

Il saggio era giunto in prossimità del villaggio e si stava sistemando sotto un albero per la notte, quando un abitante del villaggio arrivò correndo da lui e disse: «La pietra! La pietra! Dammi la pietra preziosa!».
«Che pietra?», chiese il saggio.
«La notte scorsa il Signore mi è apparso in sogno - disse l’abitante del villaggio -, e mi ha detto che se fossi venuto alla periferia del villaggio al crepuscolo avrei trovato un saggio che mi avrebbe dato una pietra preziosa che mi avrebbe reso ricco per sempre».
Il saggio rovistò nel suo sacco e tirò fuori una pietra. «Probabilmente intendeva questa - disse porgendo la pietra all’uomo - l’ho trovata su un sentiero nella foresta qualche giorno fa. Puoi tenerla senz’altro».
L’uomo osservò meravigliato la pietra.
Era un diamante, probabilmente il diamante più grosso del mondo perché era grande quanto la testa di un uomo. Prese il diamante e se ne andò. Tutta la notte si rigirò nel letto, senza poter dormire.

Il giorno dopo, allo spuntare dell’alba, svegliò il saggio e disse: «Dammi la ricchezza che ti permette di dar via così facilmente questo diamante!».

(Padre Anthony de Mello)

Fonte: Il canto degli uccelli

  Per i collezionisti è un vero pezzo da novanta, raro e introvabile,
  si tratta di un grande pietra taglio smeraldo da ben 28 carati. La rara caratteristica, infatti, oltre al taglio, è proprio quest'ultima, ovvero la sua caratura, visto che sul mercato se ne trovano al massimo da 20 carati complessivi.

Dai diamanti non nasce niente | dal letame nascono i fior. (Fabrizio De André)

www.leggoerifletto.it


Nessun commento: