martedì 21 agosto 2012

Cosa offrire alla morte - Rabindranath Tagore -

Il giorno che la morte busserà alla tua porta,

cosa le offrirai?

Porgerò alla mia ospite la coppa colma della mia vita:

non lascerò che se ne vada a mani vuote.
Tutta la dolce vendemmia di tutti i miei giorni d'autunno,

di tutte le notti d'estate,
tutto quello che ho guadagnato,

tutto quello che ho spigolato nella mia vita operosa,
lo porgerò a lei,

quando alla fine dei miei giorni
la morte busserà alla mia porta.

(Rabindranath Tagore)
  Fonte: Poesie

Painting Erika Hopper


Esiste una stanchezza dell'intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze.
Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell'emozione.
È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l'anima.

(Fernando Pessoa)


Edward Munch
L'urlo

Camminavo lungo la strada con due amici quando
il sole tramontò,
il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue.
Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad un recinto.
Sul fiordo neroazzurro e sulla città c'erano sangue
e lingue di fuoco.
I miei amici continuavano a camminare
e io tremavo ancora di paura...
e sentivo che un grande urlo infinito
pervadeva la natura.

(Edvard Munch)



Buona giornata a tutti. :-)



Nessun commento: