lunedì 24 dicembre 2012

Cerca l’ultimo posto – Fratel Carlo Carretto -

"Perché tante difficoltà nelle relazioni tra gli uomini anche nelle piccole cose? Perché tanta antipatia, spirito di persecuzio­ne, tristezza, ecc. ecc.?
Perché non abbiamo scelto come Gesù l’ultimo posto.
Qui sta l’errore fondamentale da cui nascono tante compli­cazioni e tristezze.

Vuoi correre più spedito?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi essere più libero?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi capire più Gesù?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi amare di più?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi servire la giustizia?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi farti amare?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi capire Gesù?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi afferrare più gioia?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi far la predica-vita?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi capire l’Adorazione?
Cerca l’ultimo posto.
Vuoi giungere alla pace?
Cerca l’ultimo posto.

Difatti Gesù ha detto: “Gli ultimi saranno i primi”.
Il tutto però deve essere fatto per amore e non per raffinato orgoglio".



(Carlo Carretto)





  
Ho dato un pane ad un mendicante.
Credevo di essere stato caritatevole.
Invece era giustizia,
perché io ho tanto pane
e lui ha fame.

Ho guidato un cieco per un tratto di strada.
Mi sentivo molto buono.
Invece era giustizia,
perché io ci vedo
e lui no.

Ho procurato un pezzo di legna
ad una famiglia povera.
Credevo di essere stato generoso.
Invece era giustizia,
perché, nella mia casa, il termosifone scotta,
e là la stufa è spenta.

Signore,
aiutami a non donare a Te e ai miei fratelli
solo le briciole,
ma tutto ciò che posso
e con tutto il cuore.

Abbi il coraggio di osare con Dio!
Provaci! Non avere paura di Lui.
Abbi il coraggio di rischiare con la fede!
Abbi il coraggio di rischiare con la bontà!
Abbi il coraggio di rischiare con il cuore puro!
Compromettiti con Dio, e vedrai che la tua vita diventa ampia e illuminata, non noiosa, ma piena di infinite sorprese, perché la bontà infinita di Dio non si esaurisce mai!

(Benedetto XVI)

 Buona giornata a tutti. :-)

Nessun commento: