domenica 27 gennaio 2013

Mio Dio, prendimi per mano - Hetty Hillesum -











" Dio, nel tuo mondo si soffre molto e in maniera atroce; a volte lo avverto, almeno in parte, sulla mia stessa pelle. E anche per questo sono prima di tutto grata che una lontana eco risuoni anche in me e che io possa in questo modo capire e sentire l'umanità sempre meglio "(Hetty Hillesum)


Mio Dio, prendimi per mano, 
ti seguirò,
non farò troppa resistenza.

Non mi sottrarrò a nessuna delle cose
che mi verranno addosso in questa vita,
cercherò di accettare tutto
e nel modo migliore.
Ma concedimi di tanto in tanto
un breve momento di pace.

Non penserò più nella mia ingenuità,
che un simile momento
debba durare in eterno,
saprò anche accettare
l'irrequietezza e la lotta.

Il calore e la sicurezza mi piacciono,
ma non mi ribellerò se mi toccherà
stare al freddo purché
tu mi tenga per mano.

Andrò dappertutto allora,
e cercherò di non aver paura.
E dovunque mi troverò,
io cercherò
d'irraggiare un po' di quell'amore,
di quel vero amore per gli uomini
che mi porto dentro.



(Hetty Hillesum)

http://leggoerifletto.blogspot.it/2011/05/dal-diario-di-etty-esther-hillesum.html



"E un bel giorno dirò forse a Ilse Blumenthal:" Sì, la vita è bella, la lodo alla fine di ogni giorno, eppure so che figli di madri, e lei è una madre, sono trucidati nei campi di concentramento. 
E il dolore di tutto ciò bisogna saperlo sopportare; anche se ti lasci devastare, dovrai rialzarti un giorno, perchè un essere umano è tanto forte, perchè il dolore deve diventare una parte di te, una parte del tuo corpo e della tua anima, non devi fuggirlo ma sopportarlo come una persona adulta"



"Devi seguire i percorsi che la vita delinea davanti a te in questo momento, le difficili vie di questo pezzo di storia in cui oggi ci ritroviamo a vivere. Devi continuare a vedere la tua vita in una cornice più grande".
- Hetty Hillesum - 


" L'amicizia non è qualcosa che c'è così per caso: ogni volta deve sorgere qualcosa di nuovo dai molti momenti e umori della giornata e ci dev'essere sempre un elemento di festa in questo rapporto "
- Hetty Hillesum -




" Negli ultimi tempi mi è successo un paio di volte, in un momento, per strada, o in qualunque altro posto, di dovermi fermare senza respiro e chiedermi: è questa davvero la mia vita? Così piena, ricca, intensa e così bella? (..) è in questione l'intero senso della vita, la sempre crescente intensità della vita interiore". (Hetty Hillesum)



- Padre, ho tanta paura delle prove dolorose... dei castighi!

“Devi sapere, che il Padre castiga i figli che ama. Conosci il proverbio: "mazze e pannelli fanno i figli belli?" (cioè mazzate e digiuni sono castighi che educano i figli al bene). 
Dio castiga perchè ci ama, prova il nostro amore e la nostra fedeltà per renderci degni del suo amore e del Paradiso. 

- Padre Pio da Pietrelcina -










































"E' quasi mezzanotte e vado a dormire. Sì, è stato molto bello. E alla fine di ogni giorno sento bisogno di dire: la vita è davvero bella. Davvero mi sto facendo una mia opinione su questa vita (..) E adesso davvero buonanotte." (Etty Hillesum)

Buona giornata a tutti. :-)


www.leggoerifletto.it


seguimi sulla mia pagina YouTube

https://www.youtube.com/channel/UCyruO4BCbxhVZp59h8WGwNg







Nessun commento: