giovedì 20 febbraio 2014

La vita secondo Charlie Chaplin

Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili.
Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso.
Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità.
Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare.
Ho gridato e saltato per tante gioie, tante.
Ho vissuto d'amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte!
Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto.
Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso.
Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… E anche tu non dovrai stancartene.
Vivi! È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! 
La Vita è troppo bella per essere insignificante!


(Charlie Chaplin)


Stamattina mi son fermato davanti ad un abete che sta vicino al ciglio della strada. Ho notato che gli hanno reciso i rami che altrimenti avrebbero invaso il campo stradale. Si vedono chiaramente i segni. Le ferite. Osservando meglio ho notato che le ferite sono ricoperte, cicatrizzate dalle lacrime che ha versato. Le ha chiuse con la sua stessa resina. Sono cicatrizzate. È enorme quell'abete. Mi da ombra quando, finita la mia corsa ho bisogno di stare un pò al fresco. 
E sta crescendo. Sta dando il sostegno anche a dell'edera che gli si è arrampicata. Chiudere quelle ferite gli ha permesso di fare fluire la sua energia per ulteriore crescita.
Perché non imparare dalla natura? Lasciamo che le nostre lacrime producano quella resina che chiude per sempre le nostre ferite e le cicatrizzi. Non spariranno mai del tutto ma non potranno più farci del male. Una volta chiuse, saremo più forti di prima. 
Potremo persino essere di sostegno per altri. Useremo quell'energia che prima andava persa per nuove e meravigliose scoperte. 

Gustav Birth, psicoterapeuta



L'avventura suprema è nascere. Così noi entriamo all'improvviso in una trappola splendida e allarmante. Così noi vediamo qualcosa che non abbiamo mai sognato prima. 
Nostro padre e nostra madre stanno acquattati in attesa e balzano su di noi, come briganti da un cespuglio. Nostro zio è una sorpresa. Nostra zia, secondo la bella espressione corrente, è come un fulmine a ciel sereno. 
Quando entriamo nella famiglia, con l'atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato.
In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola.

- Gilbert Keith Chesterton -
Autobiografia




Buona giornata a tutti. :-)


Nessun commento:

Posta un commento