sabato 8 febbraio 2014

No alla stupidità - di +Andrea Gemma

Quando sono dinanzi a situazioni,
frutto lampante di stupidità
d' uomini che non sentono ragioni,
sono tentato un po' di vanità.
Io non giungo-mi dico-a tali azioni,
a tali eccessi di imbecillità:
domando alla mia mente le ragioni
che esaltano dell'uomo la dignità.
Nulla supplire può alla mente
nell'uomo razionale e intelligente:
guai a sostituirla con l'istinto,
con l'adesione a critica alle mode
e a tutto ciò che l'animo corrode:
uomo sii te stesso! Allora hai vinto.

+Andrea Gemma


Chi viene Condannato ?

Nessuno vuol condannarsi volontariamente, sono le nostre azioni che ci escludono dalla beatitudine. Allo stesso modo ,nessuno vuole trascorrere i suoi anni di vita sulla terra sprofondando nell'odio e nel desiderio di far del male al prossimo, ma di fatto c'è gente che lo fa, cosi come c'è gente che verrà esclusa non perché lo desidera ,ma perché ciò è la conseguenza delle sue azioni .
L'aver commesso peccati gravi .
La Libera decisione di mantenere uno stato di non pentimento rispetto a tali azioni .
Se questi due fattori si manifestano contemporaneamente ,non è difficile capire che, indipendentemente dalla religione, l'esclusione dalla beatitudine appare come una conseguenza logica.

+Andrea Gemma



"La Chiesa non può muoversi coi tempi; semplicemente perché i tempi non si muovono. La Chiesa può solo infangarsi coi tempi e corrompersi e puzzare coi tempi. Nel mondo economico e sociale, come tale, non c'è attività, eccettuata quella specie di attività automatica che è chiamata decadenza: l'appassire dei fiori della libertà e la loro decomposizione nel suolo originario della schiavitù. 
In questo, il mondo si trova per molte cose allo stesso piano dell'inizio dell'oscuro medioevo. E la Chiesa ha lo stesso compito di allora: salvare tutta la luce e la libertà che può essere salvata, resistere a quella forza del mondo che attrae in basso, e attendere giorni migliori. 
Una Chiesa vera vorrebbe certo fare tutto questo, ma una Chiesa vera può fare di più. Può fare di questi tempi di oscurantismo qualcosa di più di un tempo di semina; può farli il vero opposto dell'oscurità. 
Può presentare i suoi ideali in tale e attraente e improvviso contrasto con l'inumano declivio del tempo da ispirare d'un tratto agli uomini qualcuna delle rivoluzioni morali della storia, così che gli uomini oggi viventi non siano toccati dalla morte finché non abbiano visto il ritorno della giustizia. Non abbiamo bisogno, come dicono i giornali, di una Chiesa che si muova col mondo. Abbiamo bisogno di una Chiesa che muova il mondo".

Gilbert Keith Chesterton, da The New Witness


SVEGLIATEVI!!!!!! 
I bambini... il pasto preferito di satana... poi vengono le famiglie.


Preghiera di Davide penitente

Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia;
nella tua grande bontà cancella il mio peccato.
Lavami da tutte le mie colpe,
mondami dal mio peccato.
Riconosco la mia colpa,
il mio peccato mi sta sempre dinnanzi.
Contro di te, contro te solo ho peccato,
quello che è male ai tuoi occhi, io l’ho fatto;
perciò sei giusto quando parli,
retto nel tuo giudizio.
Ecco, nella colpa sono stato generato,
nel peccato mi ha concepito mia madre.
Ma tu vuoi la sincerità del cuore
E nell’intimo mi insegni la sapienza.
Purificami con issopo e sarò mondo;
lavami e sarò più bianco della neve.
Fammi sentire gioia e letizia,
esulteranno le ossa che hai spezzato.
Distogli lo sguardo dai miei peccati,
cancella tutte le mie colpe.
Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
Non respingermi dalla tua presenza
E non privarmi del tuo santo spirito.
Rendimi la gioia di essere salvato,
sostieni in me un animo generoso.
Insegnerò agli erranti le tue vie
E i peccatori a te ritorneranno.
Liberami dal sangue, Dio , Dio mia salvezza,
la mia lingua esalterà la tua giustizia.
Signore, apri le mie labbra
E la mia bocca proclami la tua lode;
poiché non gradisci il sacrificio

e se offro olocausti, non li accetti.
Uno spirito contrito è sacrificio a Dio,
un cuore affranto e umiliato, Dio tu non disprezzi.
Nel tuo amore fa grazia a Sion,
rialza le mura di Gerusalemme.
Allora gradirai i sacrifici prescritti,
l’olocausto e l’intera oblazione,
allora immoleranno vittime sopra il tuo altare.

Salmo 50


Buona giornata a tutti :-)








Nessun commento: