giovedì 12 febbraio 2015

I due viandanti e l’orso - Esopo -

Era sera e due viandanti attraversavano un bosco. Stava facendosi buio e il primo viandante disse: “Questo posto non mi piace troppo. Per fortuna siamo in due, siamo amici, e se restiamo uniti nessuno potrà farci del male”.
In quel momento apparve l’orso.
Il primo viandante gettò un grido, e senza più pensare all’amico si arrampicò sull’albero. Il secondo viandante, trovatosi improvvisamente solo e comprendendo di non poter far nulla contro l’orso, si buttò lungo disteso a terra.
L’orso si avvicinò dondolandosi al secondo viandante, lo annusò, strofinò il muso contro la sua testa, la sua bocca, il suo naso, soffiando e aspirando. L’uomo rimase perfettamente immobile: s’era irrigidito tutto e tratteneva il respiro. Trascorso qualche minuto l’orso si convinse che l’uomo era morto; diede un grugnito cavernoso e si allontanò.
Andatosene l’orso, il primo viandante scese dall’albero.
“E allora?” disse ridendo “ho visto che l’orso accostava la bocca al tuo orecchio. Che cosa ti ha detto?”
“Mi ha detto la verità” rispose il secondo viandante “cioé di non prestare fede a chi ti dice che sarà al tuo fianco, e poi ti pianta in asso non appena sente puzza di bruciato”.
 
- Esopo -
 
 
 
Il peggior sentimento.. l'indifferenza.. 
Siamo circondati di persone che camminando guardano solo per terra come per vedere solo la strada che gli interessa.. lasciando tutto il mondo fuori.. Ignorando che anche loro fanno parte di quel mondo là fuori..
La vita però dona sorprese ogni momento.. Amare noi stessi si .. ma amando anche tutto quello che ci ruota intorno fa si che il nostro prossimo sia completo..


Fidatevi delle persone che non si vergognano di piangere, perché a sentirsi spavaldi e forti sono bravi tutti. Fidatevi delle persone che rimangono ad ascoltarvi, anche se non sanno che pesci pigliare per consolarvi. Fidatevi delle persone a cui basta guardarvi in faccia per capire come state. Di quelle che non chiedono mai niente, ma sanno già tutto. Di quelle che hanno visto tutti i difetti, ma sono rimaste lo stesso. Fidatevi soprattutto delle persone che non danno molta retta alle parole, perchè le parole ti portano sempre dove vogliono, ma nella vita contano i fatti.




"Nella vita talvolta è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza."
- Sandro Pertini -




Buona giornata a tutti. :-)





Nessun commento: