venerdì 7 luglio 2017

La Santa Vergine - Charles Péguy

Maria è la Vergine offerente. Nell’episodio della presentazione di Gesù al tempio (cf Lc 2,22-35), la chiesa, guidata dallo Spirito, ha scorto, al di là dell’adempimento delle leggi riguardanti l’oblazione del primogenito (cf Es 13,11-16) e la purificazione della madre (cf Lv 12,6-8), un mistero salvifico, relativo appunto alla storia della salvezza: ha rilevato, cioè, la continuità dell’offerta fondamentale che il Verbo incarnato fece al Padre, entrando nel mondo (cf Eb 10,5-7); ha visto proclamata l’universalità della salvezza poiché, Simeone, salutando nel bambino la luce per illuminare le genti e la gloria di Israele (cf Lc 2,32), riconosceva in lui il Messia, il Salvatore di tutti; ha inteso il riferimento profetico alla passione di Cristo: ché, le parole di Simeone, le quali congiungevano in un unico vaticinio il Figlio «segno di contraddizione» (Lc 2,34) e la Madre, a cui la spada avrebbe trafitto l’anima (cf Lc 2,35), si avverarono sul Calvario. 
Mistero di salvezza, dunque, che nei suoi vari aspetti orienta l’episodio della presentazione al tempio verso l’evento salvifico della croce.


- papa Paolo VI -

Esortazione Apostolica “Marialis Cultus”, 2 febbraio 1974

Michelangelo, la Pietà Basilica di San Pietro in Vaticano - particolare

 Maria, protagonista e testimone singolare della Incarnazione, ritornava sugli avvenimenti dell'infanzia di Cristo, raffrontandoli tra loro nell'intimo del suo cuore (cfr Lc 2,19. 51).
Questo fa anche la Chiesa, la quale, soprattutto nella sacra Liturgia, con fede ascolta, accoglie, proclama, venera la parola di Dio, la dispensa ai fedeli come pane di vita e alla sua luce scruta i segni dei tempi, interpreta e vive gli eventi della storia.

- papa Paolo VI -
Esortazione Apostolica “Marialis Cultus”, 2 febbraio 1974



La Santa Vergine

Ci sono giorni nella vita in cui si sente 
di non potersi più accontentare dei santi patroni. 
Allora bisogna prendere il coraggio a due mani 
e rivolgersi direttamente a colei che è al di sopra di tutto. 
Essere coraggiosi. Per una volta.
Rivolgersi coraggiosamente a colei
che è infinitamente bella.
Perché è infinitamente buona. 
A colei che intercede.
La sola che possa parlare con l’autorità di una madre. 
Rivolgersi coraggiosamente a colei che è infinitamente pura.
Perché è infinitamente dolce. 
A colei che è infinitamente nobile, 
perché è anche infinitamente cortese. 
Infinitamente accogliente.

- Charles Péguy - 



Buona giornata a tutti. :-)




Nessun commento: